Enviroment & Mobility
Come rendere Palermo una città più sostenibile? Il dipartimento di Enviroment si impegna a realizzare progetti, iniziative legate al mondo della sostenibilità per avvicinare la città ad un modello di vita sostenibile ed ambientalista.
Interviste realizzate per il progetto Amunì - Dal mercato nascono i fiori.
Global Shapers Palermo HUB ha collaborato durante la fase di ricerca nella raccolta di alcuni dati del progetto "Amunì: dal mercato nascono i fiori". Il progetto di tesi a cura di Martina Derito con la collaborazione di Paolo Tamborrini è stato sviluppato all’interno del corso di Laurea Magistrale del Politecnico di Torino in Design Sistemico nell’a.a. 2019/20.
Il progetto "Amunì" pone l'attenzione sullo scarto alimentare del mercato di Ballarò, il più grande a Palermo. La finalità del progetto è duplice: da un lato vuole evidenziare l'impatto che gli scarti hanno nella città di Palermo, dall'altro invece vuole sensibilizzare sui vantaggi che il reinserimento di questi scarti avrebbe sul sistema economico di Palermo.
Le interviste svolte dall'ideatrice insieme all'hub, hanno raccolto dati iniziali per comprendere un possibile interesse da parte dei commercianti nell'attivare il servizio, volto non solo a migliorare la situazione igienico sanitaria del mercato ma a anche a guadagnare dai suoi scarti, trasformandoli da problema ad opportunità. Conseguentemente attraverso questionari specifici sono stati intervistati i principali attori del mercato.
Global Shapers Palermo HUB è partner del progetto che punta a rivalorizzare l’area di Palermo e creare nuove opportunità economiche sostenibili per i commercianti, i residenti e per tutti gli stakeholder identificati.