top of page

Digitalization & Palermo4.0

Come contribuire a rendere la città di Palermo all'avanguardia da un punto di vista digitale? Global Shapers Palermo Hub contribuisce a creare le basi per una svolta digitale, aiutando gli enti a far avvicinare la città alla Palermo del futuro.

Palermo4.0, progetto ponte tra scuola e mondo del lavoro

Ruolo dell'HUB: Ideazione ed organizzazione del progetto

​

Data: Aprile 2019

​

Partner: South Working, Sicindusrtia Giovani Palermo, Ufficio Scolastico Regionale, Comune di Palermo, Weschool

Palermo 4.0 - Un progetto ponte tra scuola e lavoro

Più di 30 aziende associate a Sicindustria Palermo e Ance Palermo, ha difficoltà a trovare personale con competenze adeguate. Le più rare quelle informatiche avanzate e quelle specialistiche. Il progetto intende costruire un ponte tra scuola e mondo del lavoro nella città di Palermo, in un periodo in cui la disoccupazione giovanile dilaga e le aziende hanno difficoltà a trovare lavoratori con le competenze adeguate. Dai risultati di un sondaggio su più di 30 aziende associate a Sicindustria Palermo e Ance Palermo, si è rilevato che tre quarti delle aziende intervistate hanno difficoltà a trovare personale con competenze adeguate. 

Palermo4.0_Brief_V2.1_page-0001.jpg
Palermo4.0_Brief_V2.1_page-0003.jpg

La quasi totalità delle aziende intervistate si è altresì detta disposta a offrire opportunità di stage agli studenti che si saranno distinti durante gli incontri. Il progetto ha consistito in un ciclo di quattro webinar rivolti ai principali istituti tecnici di Palermo, concentrandosi in particolare sul tema del digitale; sono stati coinvolti esperti e rappresentanti di aziende di IT che operano nel palermitano.

“Palermo 4.0” si è proposto di affrontare due delle sfide più urgenti nel mercato del lavoro: la disoccupazione giovanile e il gap di competenze professionali necessarie alle aziende. 

I quattro webinar incentrati su competenze e dettagli del mercato del lavoro, hanno contribuito da un lato ad informare i ragazzi sul panorama lavorativo palermitano e dall'altro a coinvolgerli attraverso attività mirate. 

​

I risultati del ciclo del webinar si sono rivelati necessari per comprendere i numeri del mercato del lavoro palermitano. Essi serviranno a progettare una nuova edizione del webinar coinvolgendo altri partner e realtà palermitane.

bottom of page